Cosmit

cosmit

Da ormai 14 anni Cosmit, l’ente fieristico che dal 1961 dà vita ogni anno al Salone internazionale del mobile, è un partner stabile di AVSI, soprattutto nel settore della formazione professionale. Tanti gli interventi che nel tempo Cosmit ha sostenuto, in particolare a Belo Horizonte, in Brasile, attraverso una serie di corsi organizzati presso il Centro Virgilio Resi.

Dal 2003 Cosmit sostiene le attività di AVSI in Brasile, in particolare il progetto di formazione professionale attuato nella favela di Terezopolis, grazie al quale centinaia di giovani sono stati formati ed avviati al lavoro, molti di loro nel vicino stabilimento FIAT di Belo Horizonte.

Il progetto realizza molteplici attività integrate a più livelli, che mirano a favorire la crescita del capitale umano dei giovani e allo sviluppo dell’occupazione giovanile. Prevede, inoltre, il coinvolgimento di più soggetti coordinati da AVSI (i beneficiari, le aziende, i centri socio-educativi e formativi e le istituzioni locali).

Profilo

Cosmit è un ente fieristico milanese che nel 1961 ha dato vita al Salone Internazionale del Mobile, avviato dall’intuizione di Federlegno-Arredo, attraverso il suo consiglio direttivo composto da alcuni industriali mobilieri, per promuovere le esportazioni italiane di mobili e dei suoi complementi. Oltre al Salone del Mobile, la più visitata rassegna internazionale dell’arredo che si svolge a Milano ogni anno in aprile, Cosmit organizza altre manifestazioni: le biennali Euroluce, Eurocucina, SaloneUfficio, il Salone Internazionale del Bagno e l’annuale Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.
Visita il sito