ACRI

acri

Il Rapporto di ACRI con AVSI nasce nel 2003: con una serie di donazioni, le Fondazioni bancarie aderenti contribuirono alla costruzione di una scuola primaria in Sierra Leone, e alla dotazione di arredi e di materiale scolastico. Nel 2005, le Fondazioni sostennero un progetto di educazione ed alfabetizzazione in Sud Sudan, permettendo il trasferimento e la permanenza di due mesi in Uganda a 137 studenti delle scuole primarie e 33 delle scuole secondarie per prepararsi a sostenere gli esami (impossibili nel Sud Sudan distrutto dalla guerra), la formazione di insegnanti e la costruzione di docce nelle scuole. Il sostegno ai ragazzi degli slums di Kampala inizia nel 2006, primo anno del progetto e prosegue nei due anni successivi. Nel 2009 ACRI ha sostenuto il progetto in Uganda “Una scuola per la vita”, sostegno al Permanent Centre of Education di Kampala, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’istruzione in Uganda, attraverso una serie di interventi integrati.

Dal dicembre 2010 ACRI mette in atto un’iniziativa umanitaria post-emergenza, coinvolgendo le Fondazioni Associate, nei confronti della popolazione di Haiti colpita dal terremoto attraverso il sostegno al progetto: “Crescere insieme, nutrirsi bene. Una partnership con le Fondazioni di origine bancaria per la lotta alla malnutrizione ad Haiti” presentato da AVSI, Fondazione Francesca Rava e OXFAM Italia. Il progetto contribuisce alla riduzione della malnutrizione infantile secondo un approccio integrale plurisettoriale valorizzando le competenze locali. In modo particolare il progetto interviene nella identificazione e cura dei bambini malnutriti attraverso centri nutrizionali e sanitari, nell’educazione alimentare, nella fornitura di alimenti nelle scuole e nel rafforzamento della produzione e trasformazione agricola. Il progetto si sta realizzando sia nella capitale Port-au-Prince sia nella zona rurale di Les Cayes, nel Département du Sud.

L’intervento è coerente con le linee di sviluppo di Haiti identificate sia dalla comunità internazionale che dal Governo Haitiano. L’implementazione  in partnership con organizzazioni locali favorisce la sostenibilità del progetto, assieme ad una metodologia di lavoro che responsabilizza la popolazione locale.

Profilo

L’organizzazione viene costituita nel 1912 e rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria nate all’inizio degli anni novanta con la legge “Amato” 218/90. L’ACRI è un’associazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro che tutela gli interessi delle Associate, Banche e Fondazioni, ne coordina le azioni, e favorisce lo sviluppo tecnico ed economico delle stesse.

Visita il sito